Home Page

16.09.03

Liberazione, Intervista all'avvocata genovese Laura Tartarini: c'è stato chi ha compiuto reati portando una divisa

Il legal forum replica al Viminale che "sta con la polizia".
«Signor ministro non è mica una partita di calcio!»
Intervista all'avvocata genovese Laura Tartarini: c'è stato chi ha compiuto reati portando una divisa


«non è mica una partita di calcio! Che vuol dire sto con i poliziotti?». Le dichiarazioni del ministro Pisanu, all'indomani della chiusura a Genova dell'inchiesta sulle violenze di polizia alla Diaz e a Bolzaneto, scuotono anche il Genoa legal forum, il gruppo di avvocati che ha assistito le controinchieste del movimento prima, dopo e durante le contestazioni del G8 2001. Per questo il team di avvocati è già finito nel mirino del Viminale quando gli agenti entrati "per sbaglio" (è la versione ufficiale) nel media center della Diaz se ne andarono dando pochissime manganellate per via della presenza di una europarlamentare Prc ma trafugando (è l'ipotesi delle indagini della procura) i computer degli avvocati-no global. Laura Tartarini, 33 anni, genovese, era uno di loro e oggi è consigliera comunale disobbediente eletta a Tursi nelle liste di Rifondazione.

Come interpretate le dichiarazioni del ministro Pisanu?

Da un ministro degli Interni ci saremmo aspettati che dicesse di stare dalla parte della legge, non dalla parte della polizia: ci sono state persone che hanno compiuto reati gravissimi portando una divisa. Anche loro devono rispettare le regole. Oppure esistono pesi e misure diverse visto che un manifestante s'è fatto 8 mesi di custodia cautelare solo per vaer scalciato un vetro già frantumato?


Credete che una simile scelta di campo possa avere conseguenze sul processo?

Sul processo forse no ma ha ragione Lorenzo Guadagnucci, il giornalista pestato e arrestato alla Diaz, che grazie a parole come quelle di Pisanu, si sentirà ancora più protetto chi viola spesso le leggi negli interventi di repressione contro gli immigrati, i tossicodipendenti, i ragazzi dei centri sociali. Noi studieremo attentamente i quaranta faldoni di atti perché il processo si faccia. Siamo soddisfatti per il lavoro fatto finora e, ora, c'è un po' più di fiducia anche intorno a noi del Glf.


Come ha reagito la città alla notizia del probabile rinvio a giudizio per i 73 tra poliziotti e funzionari?

Qui si respira aria di assoluta serenità, la città ha dimostrato, scendendo in piazza negli anniversari dell'uccisione di Carlo Giuliani, di aver compreso che cosa accadde in quei giorni. Le destre non sono mai riuscite a catalizzare un'opinione pubblica contraria. Solo pochi giorni fa, An ha tentato un corteo per invocare lo sgombero della Buridda (laboratorio disobbediente in uno stabile abbandonato dall'università) che ha coinvolto appena quaranta 40 persone.

Che. Ant.

.
.