Home Page

10.07.04

secolo xix: Diaz, battaglia sulle parti civili

AL PROCESSO PER I BLITZ DIAZ E PASCOLI G8, battaglia legale sulle parti civili


GenovaTerza giornata di udienza preliminare, ieri, davanti al Gup Daniela Faraggi a carico di 29 poliziotti per i fatti delle scuole Diaz e Pascoli durante il G8. Le accuse variano dal falso alla calunnia, al falso ideologico, a lesioni, danneggiamento, porto di arma da guerra. I difensori degli imputati hanno presentato una richiesta generica di esclusione di tutte le parte civili per difetto dei requisiti formali e sostanziali.
Il Gup ha poi dichiarato l'inammissibilità della costituzione di parte civile di una delle persone offese della scuola Diaz per un difetto formale. Ha poi escluso la costituzione di una decina di altre persone, limitatamente ai fatti della scuola Pascoli, perché la loro costituzione era avvenuta solo nei confronti degli imputati per i fatti di quella scuola (Pascoli), pur essendo persone offese soltanto per ciò che è accaduto nella scuola Diaz.
Il Gup si è infine riservato di decidere sulla richiesta di esclusione di tutte le parti civile, riserva che scioglierà alla prossima udienza che si svolgerà mercoledì 14 luglio.

.
.