23.04.04

COMITATO VERITA' E GIUSTIZIA PER GENOVA

www.veritagiustizia.it

TORTURA, CHE VERGOGNA

A nome delle decine di persone maltrattate, minacciate e umiliate nella caserma di Bolzaneto durante il G8 di Genova, esprimiamo la nostra indignazione per il voto espresso a maggioranza dalla Camera dei deputati. La legge di un paese civile dovrebbe tutelare i diritti umani fondamentali e non mettere dei limiti a questi diritti.

Il nostro comitato, con Arci e Comitato Piazza Carlo Giuliani, raccoglie da mesi le firme dei cittadini per una petizione popolare che chiede, fra le altre cose (come una commissione d'inchiesta sui fatti di Napoli e Genova del marzo e luglio 2001), una legge sulla tortura. Migliaia di cittadini hanno firmato la petizione perché credono in una democrazia che rispetta i diritti umani.

L'Italia oggi deve vergognarsi per non avere ancora una legge contro il reato di tortura, ma in futuro - se il testo definitivo conterrà l'emendamento approvato oggi - rischia di doversi vergognare per quella che avrà.

Genova, 22 aprile 2004

.